09 dicembre 2013

1600 CAMPIONI E UN AMICO DA... "RINFORZARE"

La passione per il ciclismo e il significato della cicloturistica “Pedala con i Campioni” insieme alla splendida giornata di sole hanno portato alla partenza di Brinzio poco meno di 1600 tra cicloturisti e professionisti ai quali hanno fatto da apripista le fiammanti “rosse” del Ferrari Club di Travedona. A brillare è stata la stella Vincenzo Nibali. Al suo fianco i compagni di squadra all’Astana Enrico Gasparotto e Alessandro Vanotti. Nell’infinito gruppo  con loro i prof varesini Eugenio Alafaci, Christina Delle Stelle, Valentina Carretta, il pluricampione di canottaggio Elia Luini, l’assessore allo sport della Regione Lombardia, ex campione olimpico di canoa,  Antonio Rossi, il sindaco di Gazzada Cristina Bertuletti, il presidente della Federciclismo varesina Massimo Rossetti, i tandem dei Ciechi Sportivi Varesini e gli handbikers della Polha Varese. Starter d’eccezione è stato Stefano Zanini forzatamente appiedato dalla recente operazione alla spalla che insieme al motore della manifestazione benefica giunta alla 14° edizione, Sergio Gianoli, hanno abbassato la virtuale bandiera del via.
Immancabilmente in bici anche il resto della macchina organizzativa competa dagli ex professionisti, Tupak Casnedi, Cristiano Frattini, Dario Andriotto e Simone Zucchi, guardati a vista dall’ammiraglia dal presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda Renzo Oldani e dal presidente dell’Associazione Medico Sportiva Varesina Carlo Guardascione.
Alla partenza e alla tradizionale benedizione dei partecipanti davanti alla Madonnina del Brinzio e al monumento ai corridori varesini scomparsi, gli attori della Pedala con i Campioni 2013 hanno lanciato l’ennesimo incoraggiamento al “Fico” Bruno Arena più volte in passato tra i protagonisti della "Pedala".
Il ricavato della manifestazione è stato distribuito a sei realtà del sociale della provincia di Varese:    
Cooperativa La Finestra di Malnate, Cooperativa Gruppo Amicizia di Gorla Minore, Associazione La Nostra Famiglia di Castiglione Olona, Casa di Miro di Valmorea, Villaggio SOS di Morosolo di Casciago e Associazione per Tommaso di Busto Arsizio.

L’estrazione dei premi a sorpresa e l’assegnazione al Team Funtos Bike del riconoscimento al gruppo più numeroso hanno concluso la giornata della pedalata dell’8 dicembre tra Varese e la Valcuvia che sembra non conoscere crisi. Una grande famiglia ospitata da sempre da Pro Loco, Alpini e Associazione Sportivi di Brinzio, che nel corso degli anni ha messo in scena una inesauribile passione per il ciclismo distribuendo contributi a decine di realtà e iniziative dedicate al sociale.